La Medicina Sportiva
Negli anni l’attenzione della medicina nei confronti dello sport e quella dello sport nei confronti della medicina ha visto un incremento costante.
Nell’ultimo congresso internazionale della traumatologia sportiva, un Medico Spagnolo che collabora con il Barcellona F.C disse:
“ Bisogna essere in salute per fare sport, non fare sport per essere in salute”.
Una frase che riassume il concetto dello sport salutare e che io approvo in pieno.

Il mio lavoro quotidiano mi porta ad essere in stretto contatto con sportivi professionisti di varie discipline, in particolare con i giocatori di Rugby, che necessitano di essere in salute per poter praticare il proprio lavoro, ovvero fare sport.
Durante la mia esperienza ho capito che è fondamentale eseguire una corretta diagnosi e un trattamento idoneo ai traumi subiti, ma è ancora più importante prevenire i traumi e fare in modo che i problemi acuti minori non diventino cronici, in quanto possono portare a problemi maggiori con conseguente stop dalle attività sportive.
Nel nostro studio medico vengono proposti ed eseguiti i trattamenti migliori per la cura e la prevenzione dei traumi sportivi.
Tutti i trattamenti inflitrattivi da noi eseguiti vengono effettuati sotto guida ecografica per essere il più preciso possibile nella sede della patologia. Mediante la guida ecografica si riesce ad arrivare a pochi millimetri dalla struttura da trattare.
Un dogma dei nostri trattamenti è l’assenza dell’utilizzo del cortisone e dei suoi derivati. Al suo posto vengono eseguite infiltrazioni con sostanze che mirano all’aumento della vascolarizzazione locale, al rinforzo e rigenerazione legamentoso e tendineo, alla vasodilatazione mediante l’attività nervosa locale.
Tutti i nostri trattamenti non sono in alcun modo Dopanti e non richiedono uno stop da parte delle attività dell’atleta.