Dalla mia esperienza lavorativa ho sempre visto le difficoltà che molti pazienti hanno nel raggiungere l’ospedale oppure lo studio privato per effettuare un esame ecografico.
In certi casi essi vengono accompagnati dal servizio di ambulanza privata con un costo non indifferente.
Un altro aspetto da non sottovalutare sono i permessi lavorativi che devono prendere i familiari per accompagnarli alla valutazione ecografica, con conseguente disagio e tempo perso.
Da circa 4 anni eseguo ecografie presso l’infermeria delle squadre sportive dove lavoro con un numero di esami che è sempre aumentato di anno in anno.
Penso che il servizio fornito agli atleti possa essere condiviso anche con le persone che hanno necessita di eseguire un esame ecografico prescritto dal medico curante oppure da uno specialista.
Per questo motivo ho deciso di istituire un servizio carente a livello del territorio, ovvero quello dell’ecografia a domicilio, eseguito da parte di personale medico competente e adeguatamente specializzato con apparecchi ecografici di ultimissima generazione.
La mia scelta di avere un ecografo portatile di ultima generazione di altissima gamma (Hitachi Noblus ®) mi permette di poter eseguire un esame ecografico accurato e con immagini di altissima qualità, anche a domicilio, compresa la valutazione EcoColorDoppler.
Per poter eseguire l’esame è necessario un piccolo tavolino vicino al letto del Paziente e una presa di corrente; al termine dell’esame serve un po’ di carta per le mani per pulire la cute del Paziente.
La valutazione ecografica dura in media 20-30 minuti; nel caso di un ecografia addominale è necessario il digiuno da almeno 4-5 ore e la vescica piena.
La risposta verbale verrà comunicata subito dopo l’esame mentre la risposta scritta e firmata corredata dalle immagini ecografiche potrà essere ritirata di persona presso il centro Villa Ferri di Albignasego, oppure si può ricevere via Poste comodamente a casa, con un piccolo sovrapprezzo per le spese di spedizione.
Le ecografie disponibili a domicilio sono le seguenti:
- Ecografia addome completo
- Ecografia epatica e Doppler vasi epatici
- Ecografia renale e vescicale
- Ecografia prostatica
- EcoColorDoppler tronchi sovra-aortici TSA
- Ecografia spalla
- Ecografia braccio
- Ecografia gomito e avambraccio
- Ecografia polso e mano
- Ecografia inguine e coscia
- Ecografia ginocchio e gamba
- Ecografia caviglia e piede
- Ecografia dinamica neuroma di Morton
Per altre richieste di ecografia contattate direttamente il Dr. Lela utilizzando il modulo contatti.